Politica di Qualità

La nostra politica è “La natura ci guida”, in questo senso operiamo da sempre e continueremo a farlo. Ricercheremo sempre nuove tecnologie, anche attraverso una collaborazione con i clienti, che permetteranno di ottenere prodotti finali sempre più naturali, faremo in modo che i nostri impianti siano sempre più rispettosi dell’ambiente.

L’Azienda ha stabilito la presente politica finalizzata all’applicazione dei requisiti dei Regolamenti (CE) n. 2023/2006 e 1935/2004.

La Direzione Aziendale individua nella fabbricazione di un prodotto rispondente ai requisiti di legalità, sicurezza, qualità e igiene previsti dalla normativa vigente, l’obiettivo prioritario della sua politica e ritiene che il servizio fornito sia improntato alla massima professionalità, flessibilità, efficienza e puntualità.

 

Uno degli obiettivi prioritari è migliorare continuamente la qualità del prodotto e del servizio offerto tramite:

  1. ​Il rispetto della legislazione vigente in materia di articoli a contatto con gli alimenti;
  2. ​La selezione accurata delle materie prime e dei fornitori;
  3. L’applicazione delle Buone Pratiche di Fabbricazione (GMP) a tutto il processo produttivo;
  4. ​La formazione continua (in aula e sul campo) dei propri dipendenti in materia di GMP;
  5. ​La verifica della conformità del prodotto fabbricato;
  6. ​La verifica continua delle regole stabilite.

 

La Direzione Aziendale considera il Sistema di Assicurazione e Controllo della Qualità-GMP il mezzo più adeguato per soddisfare sempre meglio le aspettative dei Clienti ed allo stesso tempo perseguire gli obiettivi prioritari prefissi.

La costante attenzione alle GMP rappresenta un elemento determinante per il successo aziendale nel garantire un prodotto di qualità anche nei confronti di quanto offerto dai nostri principali competitor sul mercato.

Ci siamo sempre impegnati e continueremo ad impegnarci a far in modo che i nostri impianti risparmino energia e che in essi siano impiegate percentuali sempre crescenti di materiali riciclabili.

Con l’implementazione di un Sistema di Gestione per la Qualità documentato e, anche in assenza di un Sistema di gestione per l’Ambiente, la Frigo Impianti S.r.l. assume un impegno mediante il quale si prefigge:

  • La massima efficacia nel perseguire la soddisfazione dei Clienti mediante la fornitura di prodotti e servizi conformi ai requisiti specificati, mirando a superare le loro stesse aspettative, prevenendo anche l’inquinamento dell’ambiente tramite la promozione dei sistemi adottati nei nostri impianti quali:
  1. Il RECUPERO DI CALORE, che permette di ottenere il caldoall’interno delle celle (sfruttando il gas caldo del circuito frigorifero) senza consumare ulteriore energia elettrica altrimenti necessaria tramite resistenze elettriche;
  2. L’ ENERGY SAVING, che permette di sfruttare l’aria esterna quando questa è a determinati valori di temperatura e umidità, senza che l’impianto venga attivato per ottenere le stesse condizioni;
  3. PHASECK, sistema brevettato Frigoimpianti, che oltre a permettere di avere un prodotto finale con migliori caratteristiche organolettiche, fa si che esso si ottenga in tempi più rapidi e con conseguenti risparmi energetici.
  • La massima efficienza interna, che, attraverso la capacità di ottimizzare i costi, sia in grado di fornire prodotti e servizi a prezzi competitivi, e tale da garantire all’azienda la stabilità e le risorse necessarie per consentire innovazione, sviluppo e il miglioramento continuo.

Oltre a questo scopo principale, per mezzo del Sistema di Gestione la Frigo Impianti S.r.l., e grazie all’adeguamento alla UNI EN ISO 9001:2015, è impegnata in attività volte a:

  • essere costantemente conforme alla legislazione e regolamentazionee a tutti i requisiti applicabili all’azienda
  • elevare la cultura della qualità nelle persone che operano nella organizzazione, coinvolgendole nella conoscenza dell’importanza della propria attività;
  • prevenire, ridurre e/o eliminare i rischi aziendali, perché causa di sprechi e difetti che producono costi aggiuntivi e possibile danno alla propria Clientela;
  • soddisfare le richieste dei propri Clienti e Impegnarsi a comunicare, coinvolgere e tenere conto delle aspettative di tutte le parti interessate;
  • migliorare continuamente il prodotto/servizio fornito in linea alle esigenze di quanto richiesto dal mercato attraverso indagini di marketing ed incontri con i clienti;
  • effettuare un continuo adeguamento delle capacità e flessibilità produttiva aziendale, al fine di mantenere un elevata competitività dei propri prodotti ed un ottimale rapporto qualità/prezzo nel rispetto di tutte le leggi applicate;
  • coinvolgere e trasmettere al personale di tutti i livelli la Politica attraverso incontri periodici;
  • fissare e raggiungere degli obiettivi misurabili per valutare l’efficacia del Sistema di Gestione.

A tal fine, premesso il rispetto delle leggi in vigore, della normativa tecnico-contrattuale e di quella relativa alla sicurezza del prodotto, decide di stabilire e mantenere un programma di Gestione per la pianificazione e il controllo di tutte le attività aventi influenza sulla qualità.

La responsabilità per la istituzione, applicazione e mantenimento del Sistema di Gestione è affidata al Responsabile Gestione Sistema Qualità.

Tale Responsabile ha l’autorità e la libertà organizzativa per:

  • promuovere le azioni occorrenti per prevenire il verificarsi di non conformità del prodotto, servizio, del processo e del sistema di gestione;
  • identificare e registrare ogni problema relativo al prodotto, servizio, al processo ed al sistema di gestione;
  • avviare, proporre o fornire soluzioni attraverso i canali stabiliti;
  • verificare l’attuazione delle soluzioni;
  • tenere sotto controllo l’ulteriore trattamento o consegna del prodotto non conforme finché la carenza o la condizione insoddisfacente sia stata corretta;

Tutto il personale dell’azienda è obbligato ad agire in conformità a quanto stabilito nel presente manuale ed nelle procedure in esso richiamate.

Eventuali divergenze tra il responsabile del Sistema di Gestione ed altri responsabili saranno sottoposte all’attenzione della Direzione per la loro risoluzione.

La Direzione come contributo diretto per l’applicazione del sistema:

  • Mette a disposizione le risorse umane, tecnologiche ed economiche necessarie a realizzare ed a gestire correttamente tale Sistema di Gestione;
  • Coordina le attività di progettazione, attuazione ed evoluzione del Sistema;
  • Controlla e valuta i risultati ottenuti attivando tutte le iniziative necessarie a migliorarne l’efficacia e l’affidabilità;
  • Rende disponibile al pubblico questa Politica e la porta a conoscenza di tutte le risorse umane, coinvolgendole, affinché sia recepita, condivisa, attuata e mantenuta attiva.

 

Documento aggiornato il 07.07.2023