TUNNEL BIFLUSSO PER IL RAFFREDDAMENTO, IL CONGELAMENTO O L’INDURIMENTO
Descrizione Generale
Il Tunnel Biflusso Frigo Impianti è una macchina molto compatta, studiata per essere impiegata nelle produzioni in linea, che consente di raffreddare o surgelare in brevissimo tempo tutti quei prodotti “sottili e piatti” che devono rimanere immobili sul nastro durante la lavorazione, come ad esempio gli hamburger, ecc.
Questa macchina è ideale anche per “l’indurimento superficiale” di una vasta gamma di prodotti che hanno subito un processo di siringatura, o che devono essere affettati.
Caratteristiche tecniche:
La particolarità di questa macchina è data dal suo sistema di ventilazione il quale, attraverso una serie di bracci metallici forati provvisti di convogliatori d’aria direzionali, disposti sia sopra che sotto il nastro, genera centinaia di getti d’aria ad alta velocità, uguali e contrapposti, che investono il prodotto in modo uniforme, raffreddandolo velocemente e tenendolo immobile durante tutto il suo tragitto.
Questa macchina è ideale anche per “l’indurimento superficiale” di una vasta tipologia di prodotti.
La movimentazione avviene tramite un singolo nastro alimentato da un motoriduttore.
Il nastro impiegato è un nastro modulare a bassa tensione con le seguenti caratteristiche:
• realizzato in materiale plastico certificato permette il contatto diretto con alimenti sfusi;
• temperatura di impiego -40°C/+90°C;
• il basso coefficiente di attrito, l’elevata resistenza all’usura e alla trazione assicurano massima affidabilità e durata nel tempo;
• le cerniere di giunzione, progettate per il passaggio di detergenti, garantiscono livelli di sanificazione superiori a quelli standard;
• le superfici del nastro sono antiaderenti, in modo da permettere un perfetto distaccamento del prodotto e dei residui durante i lavaggi;
• il design è studiato per eliminare/ridurre la marchiatura dei prodotti trattati.
La struttura della macchina è realizzata in acciaio inox, con particolari accorgimenti per la massima sanificazione durante lavaggi.
I piani di scorrimento e gli altri profili a contatto con il nastro sono realizzati in polietilene ad alta densità molecolare per evitarne l’usura nel tempo;
Le celle possono essere fornite con diversi gradi di isolamento e con particolari accorgimenti tecnici, in funzione delle temperature di esercizio e delle condizioni di installazione.
Il tunnel è completamente gestito da una centralina elettronica di controllo dotata di display grafico touch screen a colori (320×240 pixel – 256 colori – retroilluminato) e provvista di un software sviluppato internamente all’azienda che permette di regolare la velocità del nastro, la ventilazione, i parametri dell’impianto frigorifero, ecc.
La macchina viene costruita, pre-assemblata e pre-collaudata presso la nostra azienda prima della spedizione. Questo per essere certi del suo corretto funzionamento e per preparare al meglio il montaggio dal cliente.