Tunnel AR

h
h
h
h

TUNNEL DI ASCIUGATURA E RAFFREDDAMENTO PER PASTA FRESCA – Modello “AR”

Descrizione generale:

Il nuovo Tunnel “AR” è una macchina molto compatta, progettata e realizzata su misura per il cliente, rivolta a tutti i produttori di pasta fresca ripiena e non.

Questo tunnel a piani in “caduta” è in grado di svolgere in linea continua, all’interno di un’unica cella, sia il ciclo di asciugatura a bassa temperatura +25°/+28°C (contrariamente ai +50°/+°60C dei sistemi tradizionali), che di raffreddamento a +4°C.
La particolarità di questa macchina è di poter asciugare il prodotto attraverso un sistema di circolazione forzata dell’aria, che utilizza il “freddo” prodotto da una unità frigorifera dedicata, senza dover ricorrere all’utilizzo di aria esterna. Questo permette di evitare la possibile contaminazione del prodotto da parte di fattori esterni, consentendo così un aumento della sua “shelf-life” e della sua qualità.
Da molti test effettuati su diversi prodotti, infatti, è risultato che la carica batterica rilevata a fine pastorizzazione rimane inalterata fino alla fase di confezionamento, consentendo di estendere la vita utile del prodotto a 70/80 giorni circa, contro i soliti 20/30.
Oltre a questo, il Tunnel “AR” garantisce anche un notevole risparmio energetico, grazie al suo “sistema di recupero calore” che sfrutta il gas caldo prodotto dal gruppo frigorifero per produrre l’aria asciutta, necessaria al primo stadio di “asciugatura”.

Caratteristiche Tecniche:

Il Tunnel è costituito da un’unica cella divisa in due camere separate e sovrapposte, le quali impiegano due evaporatori ventilati con carenatura forzata, uno posizionato nella parte superiore, dedicata al ciclo di asciugatura con recupero calore e uno posizionato nella parte inferiore, dedicata al ciclo di raffreddamento.

La movimentazione avviene tramite una serie di piani che, collegati tra loro da un sistema carenato a catena/pignoni alimentato da un moto riduttore, trascinano un nastro che crea un percorso di senso alternato piano per piano.

Il nastro impiegato è un nastro modulare a bassa tensione con le seguenti caratteristiche:

• realizzato in materiale plastico certificato permette il contatto diretto con alimenti sfusi;

• temperatura di impiego -40°C/+90°C;

• il basso coefficiente di attrito, l’elevata resistenza all’usura e alla trazione assicurano massima affidabilità e durata nel tempo;

• le cerniere di giunzione, progettate per il passaggio di detergenti, garantiscono livelli di sanificazione superiori a quelli standard;

• le superfici del nastro sono antiaderenti, in modo da permettere un perfetto distaccamento del prodotto e dei residui durante i lavaggi;

• il design è studiato per eliminare/ridurre la marchiatura dei prodotti trattati.

L’intera struttura della macchina è realizzata in acciaio inox, con particolari accorgimenti per la massima sanificazione durante i lavaggi.

Tutti i braccetti di sostegno del nastro e gli altri tubolari della struttura sono fatti in maniera tale da evitare di avere superfici piane su cui potrebbero formarsi depositi.
I piani di scorrimento e gli altri profili a contatto con il nastro sono realizzati in polietilene ad alta densità molecolare per evitarne l’usura nel tempo;

Il tunnel è completamente gestito da una centralina elettronica di controllo dotata di display grafico touch screen a colori (320×240 pixel – 256 colori – retroilluminato) e provvista di un software sviluppato internamente all’azienda che permette di regolare la velocità del nastro, la ventilazione, i parametri dell’impianto frigorifero, ecc.

L’intera macchina viene costruita, pre-assemblata e pre-collaudata presso la nostra azienda prima della spedizione. Questo per essere certi del suo corretto funzionamento e per preparare al meglio il montaggio dal cliente.

Top 5 Best Portable Generator in 2019 - read reviews at powergenerators.us Concept2 Rowing Machine - Model D Rower. Buy Direct from rowingsavvy.com Concept2 Forum http://concept2rower.us Official Page Get a great deal and experience with bowflexmaxtrainer.us