3-DAY PROCESS – PER FARE SALUMI A FETTE IN TRE GIORNI
Descrizione generale
Il “3-Day Process” è un innovativo sistema ideato dalla Frigo Impianti S.r.l che consente di ridurre drasticamente i tempi di produzione dei salumi.
Grazie a questo processo si possono produrre salumi stagionati a fette (come: salami, coppe, prosciutto, ecc.) di qualsiasi nazionalità e calibro senza bisogno di starters o additivi “speciali”, poiché la logica di funzionamento dell’impianto segue quella tradizionale di asciugatura e stagionatura.
In soli tre giorni si passa dal prodotto iniziale a quello pronto per la vendita, ottenendo un buono standard qualitativo e permettendo così una elevata flessibilità produttiva e una notevole contrazione dei costi di produzione e di gestione.
Linee di produzione
Il “3-Day Process” può essere attuato mediante una linea di produzione “semiautomatica” da 200Kg/h, o da una linea “automatica” da 400-500Kg/h.
Vantaggi del processo
Il “3-Day Process” offre numerosi vantaggi per la produzione e la commercializzazione dei salumi a fette rispetto ai metodi tradizionali e sono così riassumibili:
• Aumento della produttività con relativa riduzione dei rischi di danneggiamento del prodotto in fase produttiva;
• Elevata flessibilità del ciclo produttivo;
• Possibilità di sviluppare in tempi più rapidi nuovi prodotti in linea con quelle che sono le tendenze del mercato e dello stile di vita dei consumatori finali di oggi;
• Riduzione dei costi diretti di produzione a parità di prodotto ottenuto;
• Notevole riduzione di spazio per l’unità produttiva a parità delle quantità ottenute;
• Diminuzione delle scorte di magazzino (con possibilità di produrre just in time);
• Minori costi finanziari dovuti ad un miglioramento del cash-flow.